Sicurezza e tecnologia delle telecamere ip

Home / Sicurezza e tecnologia delle telecamere ip
sicurezza con telecamere ip

Le telecamere ip sono dispositivi dedicati principalmente alla videosorveglianza che offrono il vantaggio di potersi agevolmente collegare in rete, si può cosi osservare ciò che accade nella propria casa o nel proprio negozio anche a distanza purché vi sia una connessione internet.

Controllare tutto con le telecamere ip

Le telecamere ip hanno il vantaggio di poter essere posizionate con grande facilità nei luoghi che si prediligono poiché il collegamento alla rete dell’abitazione o del locale in cui sono installate può avvenire anche in modalità wireless, rendendo così non solo più agevole l’installazione ma anche più gradevole e discreta la presenza delle telecamere potendo fare a meno dei cavi LAN per collegare la telecamera al router. Le telecamere ip sono presenti in diverse versioni in primis distinte per l’uso interno o esterno; le seconde offrono una maggiore resistenza e un livello di impermeabilità che ne consente l’uso in ambienti potenzialmente soggetti ad intemperie.

Ciò che distingue i vari modelli per qualità non è solo l’accuratezza costruttiva ma anche elementi propriamente tecnici, come la tipologia di ottica utilizzata e in particolar modo la predisposizione per la visione notturna. Vi sono modelli che si avvicinano ad una visione da fish eye che consente di visualizzare un spazio realmente ampio. Per visualizzare le immagini occorre ovviamente uno specifico software solitamente fornito dagli stessi produttori. Inoltre molti apparecchi Nas o cloud router dispongono nativamente di piena compatibilità con telecamere ip di diverse marche.

Lavoro tecnico e meticoloso

I video immortalati possono essere conservati in specifici hard disk collegati alla rete, ma per i più esigenti vi sono telecamere ip che oltre a consentire tale forma di archiviazione dispongono, in aggiunta, di un alloggiamento per scheda SD che consente alla telecamera di salvare i video registrati indipendentemente dalla presenza ho meno di un hard disk dedicato a tale uso. L’elemento essenziale che accomuna le telecamere ip rimane comunque la possibilità di accedere in tempo reale alla visione delle immagini riprese, si può fare ciò attraverso qualsiasi dispositivo, smartphone, tablet, o dal web purché si disponga di connessione internet, un grande vantaggio per chiunque voglia controllare non solo i propri locali da possibili intrusioni non gradite, ma anche semplicemente per visionare ciò che fanno e come stanno i nostri amici domestici, come cani e gatti, in nostra assenza, l’ideale per chi spesso si trova fuori casa.

La visione che avviene in tempo reale su dispositivi portatili consente inoltre di avere sempre sottocchio quanto accade nella stanza dei bambini quando per faccende domestiche si è costretti a spostarsi in altre zone della casa. Le telecamere ip offrono notevoli vantaggi, rappresentano uno strumento di controllo che facilità gli spostamenti, poiché consente di sapere sempre cosa sta accadendo nella propria casa o attività commerciale, si distinguono da complessi sistemi professionali per la videosorveglianza per la loro facile installazione e per l’economicità: una telecamera ip è un prodotto relativamente economico che chiunque può posizionare e avviare senza che siano richieste specifiche competenze, un valido ausilio per la sicurezza e il controllo della nostra casa o attività.